Il reddito familiare sostenibile: percorso di educazione alla cittadinanza economica

Laboratorio di educazione finanziaria

Il percorso di educazione alla cittadinanza economica “Il reddito familiare sostenibile” si è svolto nei mesi di novembre e dicembre 2013 e gennaio 2014, con l’intento di fornire indicazioni utili per evitare scelte economiche sbagliate, prevenire situazioni di emergenza legate a un rapporto poco consapevole con il proprio reddito e gestire correttamente situazioni di indebitamento finanziario

IL REDDITO FAMILIARE SOSTENIBILE:
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA
RIVOLTO ALLE FAMIGLIE DELLE ZONE 8 E 9 DI MILANO

Promosso da:

Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Fondazione Lombarda Antiusura Onlus

Associazione Vobis

Con la collaborazione di:

Fondazione Welfare Ambrosiano

Laboratorio di Educazione Finanziaria

Con il patrocinio di:

Consiglio di Zona 8 di Milano

Consiglio di Zona 9 di Milano

Il percorso di educazione alla cittadinanza economica “Il reddito familiare sostenibile” si è svolto nei mesi di novembre e dicembre 2013 e gennaio 2014, con l’intento di fornire indicazioni utili per evitare scelte economiche sbagliate, prevenire situazioni di emergenza legate a un rapporto poco consapevole con il proprio reddito e gestire correttamente situazioni di indebitamento finanziario.

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus, attiva nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, promuove dal 2004 nelle scuole superiori il progetto “Diritto al Lavoro”, patrocinato dal Comune di Milano, che ha fornito a oltre 2500 ragazzi strumenti culturali utili per orientarsi criticamente nel mercato del lavoro e quest’anno vedrà la partecipazione di più di 300 studenti di scuole con sede nelle Zone 8 e 9. A tale progetto si collega idealmente questo percorso che, all’interno dello stesso territorio, ha voluto coinvolgere le famiglie con un intervento mirato a stimolare un approccio consapevole alle problematiche che possono incidere negativamente sulla sostenibilità del bilancio familiare, in base alle ricerche sui fattori psicologici individuali ed interpersonali implicati nelle scelte di natura economica e finanziaria e sul rapporto tra economia e felicità, legato al valore che si attribuisce al denaro in relazione allo stile di vita desiderato.

Grazie all’esperienza concreta di Fondazione Lombarda Antiusura e Associazione Vobis a contatto con i bisogni di famiglie in stato di difficoltà a seguito di indebitamento finanziario gestito attraverso scelte poco consapevoli, sono stati inoltre affrontati i temi della consistente sollecitazione che i cittadini ricevono dai servizi di credito al consumo e della sottovalutazione del cambiamento causato dal progressivo abbassamento del livello di welfare e dalla diffusione della precarietà lavorativa. L’intervento della Fondazione Welfare Ambrosiano all’interno del percorso ha preso in esame le modalità di erogazione di microcredito ai soggetti in difficoltà, chiarendo le ragioni che ne determinano le  caratteristiche. La collaborazione del Laboratorio di Educazione Finanziaria ha contribuito a promuovere un approccio culturale che veda nel contrasto alla disinformazione economico-finanziaria un fondamentale strumento di inclusione sociale.

Il seminario di apertura si è tenuto sabato 23 novembre 2013 presso Villa Scheibler a Milano. Beatrice Uguccioni, Presidente del Consiglio di Zona 9, e Angelo Dani, Vice Presidente del Consiglio di Zona 8, porteranno i saluti istituzionali.

Il percorso è poi proseguito in ciascuna zona con due incontri di approfondimento, dedicati alla riflessione sugli stili di vita e consumo e su conseguenti valutazioni consapevoli relative alla gestione del bilancio familiare, sulle modalità di un corretto indebitamento finanziario e sulle situazioni di emergenza o ristrutturazione del prestito.

Gli incontri in Zona 8 si sono svolti mercoledì 4 e 11 dicembre 2013 presso la Biblioteca Gallaratese in Via Quarenghi 21.

Gli incontri in Zona 9 si sono svolti mercoledì 15 e 22 gennaio 2014 presso il Salone delle Feste della Biblioteca di Villa Litta in Viale Affori 21.

Vedi anche:

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.