Financieros sin Fronteras. Come una business school “esclusiva” puo’ aiutare a facilitare l'”inclusione” finanziaria- Marco Trombetta (IE Business School Madrid)

“Financieros sin Fronteras” è un’organizzazione non governativa che si dedica a supporto e consulenza per attività di microfinanza e aiuto allo sviluppo. È nata per iniziativa di un gruppo di persone (professori, alunni, staff) di IE Business School (Madrid – Spagna). Queste persone condividevano l’esigenza di dare un contenuto sociale e inclusivo alla loro attività quotidiana di docenti e professionisti e di poter condividere con altre persone meno fortunate le ricchezze intellettuali che una scuola come IE Business School permette di ricevere e coltivare

 

 

Marco Trombetta
IE Business School di Madrid

Financieros sin Fronteras. Come una business school “esclusiva” può facilitare l’“inclusione” finanziaria

“Financieros sin Fronteras” è un’organizzazione non governativa che si dedica a supporto e consulenza per attività di microfinanza e aiuto allo sviluppo. È nata per iniziativa di un gruppo di persone (professori, alunni, staff) di IE Business School (Madrid – Spagna). Queste persone condividevano l’esigenza di dare un contenuto sociale e inclusivo alla loro attività quotidiana di docenti e professionisti e di poter condividere con altre persone meno fortunate le ricchezze intellettuali che una scuola come IE Business School permette di ricevere e coltivare. Per il momento FsF concentra le sue attività in Ghana da dove è attiva da circa 2 anni e mezzo. Ha ottenuto un grande successo all’interno di IE Business School dove numerosi alunni hanno deciso di essere coinvolti nel suo lavoro. Nell’intervento sono descritte le iniziative e i risultati ottenuti fino ad ora.

Marco Trombetta è professore di contabilità e controllo di gestione e vice-decano per la ricerca presso IE Business School di Madrid (Spagna) e vice-rettore per la ricerca e il coordinamento presso IE University (Segovia, Spagna). Ha conseguito M.Phil. e  D.Phil. in Economics presso l’Università di Oxford (UK), un dottorato in Economia Pubblica presso l’Università di Pavia e una laurea magna cum laude in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Prima di entrare in IE Business School ha ricoperto incarichi accademici presso l’Università Carlos III (Spagna), l’Università di Oxford (UK) e alla London School of Economics (UK). Insegna contabilità finanziaria a dirigenti, master, MBA , studenti di dottorato. Ha ricoperto visiting positions presso l’Università di Chicago GSB (USA) e l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Inoltre è stato invitato come componente di panel ed è stato membro del comitato scientifico in importanti convegni internazionali e nazionali. Dal gennaio 2006 al dicembre 2011 è stato Assistant Editor della European Accounting Review, una delle riviste ufficiali accademiche della European Accounting Association. Ha avuto inoltre il ruolo di esperto esterno per la valutazione di progetti di ricerca per i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica spagnolo e italiano. Ha anche una vasta esperienza come consulente e formatore in azienda. Tra gli altri ha lavorato per Whirlpool Europe, Accenture, PricewaterhouseCoopers, CEIM. È il tesoriere di “Financieros sin Fronteras ” e partecipa attivamente alle attività di questa ONG.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.