Come utilizziamo le tue donazioni e il tuo 5×1000

Sosteniamo giovani ricercatori impegnati sui problemi della povertà, disuguaglianza e disagio sociale

Realizziamo progetti nelle scuole, senza costi per le ragazze e i ragazzi della classi coinvolte, su cittadinanza, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Diffondiamo gratuitamente nelle scuole, per approfondimenti sui diritti e doveri dei cittadini, la Costituzione commentata

I metodi di donazione

DONAZIONE ESTEMPORANEA

Puoi donare un importo a tua scelta per sostenere
in qualunque momento tutte le attività della
Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Queste donazioni godono dei benifici fiscali descritti in fondo alla pagina.

Sistemi di pagamento

Puoi donare utilizzando il tuo normale conto PayPal.

I titolari di Carta di Credito American Express, CartaSì, Diners, Mastercard e Visa possono donare online in modo rapido, comodo e sicuro, attraverso il circuito PayPal  che permette il pagamento senza condividere con altri i dati della tua carta, attraverso l’utilizzo di crittografia automatica delle informazioni riservate.

Bonifico

INTESA SANPAOLO  –  IBAN: IT07S0306909606100000013636 – BIC SWIFT (per bonifici dall’estero): BCITITMM

BANCOPOSTA –  IBAN:  IT68U0760101600000042209858

La scelta dell’IBAN non influisce sulla donazione.

Bollettino postale

Versa il tuo contributo sul  Conto Corrente Postale n. 42209858, intestato a Fondazione Roberto Franceschi Onlus – Via E. De Marchi 8 – 20125 Milano

Occasioni speciali per donare

Lauree, matrimoni, nascite di figli o nipoti, anniversari, compleanni possono diventare un’occasione per fare una donazione e rendere partecipe chi ti vuole bene della tua scelta di sostenere la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Inoltre, una donazione per onorare la memoria è il modo più bello per rendere omaggio a una persona cara: significa promuovere nel presente il ricordo di chi abbiamo amato, affidare al futuro la continuità con il passato.

Facendo una donazione alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus in un’occasione speciale il destinatario o la famiglia riceverà una nostra lettera con cui sarà informata del tuo gesto.

Con la tua donazione condividerai il desiderio di contribuire a quanto la nostra Fondazione fa per dare voce, speranza e futuro alle giovani generazioni.

Fare una donazione è molto semplice:

1) fai la tua donazione attraverso una delle modalità sopra indicate
2) invia un’email a segreteria(at)fondfranceschi.it con le seguenti informazioni

  • nominativo della persona a cui è dedicata la tua donazione (nome e cognome)
  • indicazione dell’occasione della donazione
  • indirizzo completo a cui inviare la lettera
  • nominativo di chi effettua la donazione (nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono, email).

Benefici fiscali

Tutte le donazioni alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus sono deducibili o detraibili.

Per beneficiare di questa possibilità è sufficiente indicare come causale “donazione/elargizione liberale/erogazione” ed eventualmente indicare il progetto che si vuole sostenere.

Ricordiamo di conservare la ricevuta, tanto postale quanto bancaria, della donazione stessa.

I privati possono alternativamente:

a) dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione  sia  di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato,  diminuito  di tutte le deduzioni, l’eccedenza  può  essere  computata  in  aumento dell’importo  deducibile  dal  reddito  complessivo  dei  periodi  di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino  a  concorrenza  del suo ammontare. (art. 83 c.1 D.Lgs 117 del 03/07/2017).

b) detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato per importo non superiore a 30.000 euro. (art. 83 c.1 D.Lgs 117 del 03/07/2017).

Le imprese possono alternativamente:

a) dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione  sia  di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato,  diminuito  di tutte le deduzioni, l’eccedenza  puo’  essere  computata  in  aumento dell’importo  deducibile  dal  reddito  complessivo  dei  periodi  di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino  a  concorrenza  del suo ammontare. (art. 83 c.1 D.Lgs 117 del 03/07/2017).

b) dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore al 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).

Aiutaci con la tua donazione

Dona ora!