La terribile pandemia che ha attraversato il mondo ha accentuato le disuguaglianze tra Paesi e gruppi sociali rendendo ancora più inaccessibile per molta parte della popolazione mondiale il diritto alla cura e il diritto allo studio.

Da queste considerazioni nasce la volontà dei figli di Carola e Saverio Siniscalchi di ricordare i propri genitori, che hanno loro trasmesso con l’insegnamento e l’esempio il valore della solidarietà, finanziando due borse di studio per intraprendere gli studi universitari in Infermieristica, Infermieristica pediatrica od Ostetricia.

Grazie alla donazione della famiglia Siniscalchi, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus mette quindi a disposizione di studenti/studentesse che intendano intraprendere i corsi di laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica od Ostetricia n. 2 borse di studio ciascuna della somma di 15.000 euro (al lordo delle imposte) distribuita su 3 anni.

I borsisti saranno individuati tra gli studenti e le studentesse meritevoli italiani e stranieri che frequentano gli istituti superiori di Saronno e che, a causa di ostacoli di natura economica, non possono accedere agli studi universitari.

L’ammontare delle borse di studio servirà a coprire le spese relative all’iscrizione e alla frequenza universitaria e a contribuire al sostentamento nel periodo degli studi, per alleviare l’onere economico della famiglia.

Le studentesse e gli studenti rientranti nella suddetta platea di destinatari potranno presentare domanda entro e non oltre la data del 31 maggio 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo: fondazione@fondfranceschi.it, inviando i documenti elencati nel bando di seguito allegato.

Per qualunque richiesta di informazioni sulla presentazione delle domande scrivere a: fondazione@fondfranceschi.it