Anno scolastico 2020/2021

Sezione in fase di aggiornamento

In vista del 25 aprile, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus in collaborazione con Archivio del Lavoro e Istituto lombardo di storia contemporanea ha offerto alle scuole secondarie di secondo grado due webinar per approfondire la storia e il significato della Costituzione della Repubblica italiana, in cui ritroviamo la più importante eredità della Resistenza.

DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA
Debora Migliucci – Direttrice Archivio del Lavoro CGIL Milano

LA COSTITUZIONE ITALIANA PLURALE E SOLIDALE
Simone Campanozzi
– Istituto lombardo di storia contemporanea

All’interno di BookCity Scuole si è svolto l’incontro online di presentazione del libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” edito dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Durante l’incontro, rivolto alle scuole superiori, sono intervenuti l’autore del libro Alessandro Basilico (dottore di ricerca in Diritto costituzionale), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro – Cgil Milano) e Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea). Un’attenzione particolare è stata rivolta all’applicazione dei principi costituzionali nel periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19, con un focus sui diritti all’istruzione, al lavoro e alla tutela della salute.

Anno scolastico 2019/2020

Il progetto parte dalla convinzione che avvicinare i giovani alle logiche di base della ricerca sociale sia uno strumento importante di educazione alla cittadinanza attiva.

Si rivolge a studenti delle scuole superiori proponendosi di:

  • sensibilizzare a tematiche sociali quali povertà e disuguaglianza
  • sviluppare la capacità di porsi domande sulla realtà sociale circostante
  • sviluppare un approccio analitico alla riposta a tali domande
  • promuovere la capacità degli studenti di prendere la parola su tematiche politiche e sociali.

Ci si attende che l’apprendimento delle logiche di base della ricerca sociale, la realizzazione concreta di un progetto di ricerca collettivo e la restituzione pubblica dei risultati contribuiscano a sviluppare la partecipazione civica degli studenti partecipanti.

gentileschi podio

Vai alla pagina del progetto.

Il progetto “Ciak! La Costituzione” intende educare le giovani generazioni alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono, integrando quanto previsto nei programmi scolastici con attività svolte con metodologie complementari alla lezione frontale.

Il laboratorio proposto all’interno delle attività progettuali si propone di sviluppare le potenzialità e le utilità delle tecniche audiovisive nella pratica educativa per rendere per i ragazzi il tema dei diritti e dei doveri meno astratto e più facilmente applicabile a problemi concreti. Nello specifico, il laboratorio prevede la produzione da parte dei ragazzi di una serie di filmati della durata massima di 3 minuti sul tema della Costituzione italiana, attraverso l’adattamento e lo sviluppo dell’articolo della Carta scelto.

Ciak

Vai alla pagina del progetto.

Nell’anno scolastico 2019/2020 non sarà riproposto il progetto Diritto al Lavoro. Rimane comunque la possibilità di accedere ai materiali di auto-formazione. Per usufruire di questi materiali è necessario registrarsi al sito.
I materiali sono disponibili gli Istituti Scolastici che intendano utilizzarli all’interno del monte ore previsto dai Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO), previo contatto e autorizzazione da parte della nostra Fondazione scrivendo a fondazione(at)fondfranceschi.it. Alla fine del percorso scelto potrà essere rilasciato un attestato.

Anni scolastici precedenti

Dal 2004 al 2019 la Fondazione Roberto Franceschi Onlus ha promosso 12 edizioni del progetto “Diritto al Lavoro”, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori della zona di Milano.
Il progetto – completamente gratuito per le scuole – ha fornito ai giovani informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle scelte future e per stimolarli a essere partecipi della costruzione della società futura.

Oltre 3.000 ragazzi di 27 scuole lombarde hanno partecipato al progetto. All’interno degli istituti partecipanti dal 2015 sono stata assegnate 8 borse di studio per frequentare l’Università a giovani  meritevoli con difficoltà economiche.

Guarda i materiali del progetto.

“Ciak: la Costituzione” è un progetto di media education rivolto alle scuole pubbliche di istruzione secondaria di II grado, un laboratorio didattico di educazione all’immagine, finalizzato alla produzione di una serie di filmati video (secondo le caratteristiche dello Spot della durata di 30 secondi) sul tema della Costituzione Italiana, attraverso la scelta, l’adattamento e lo sviluppo di un articolo opportunamente selezionato.



Guarda i materiali del progetto.