Political Inequality and Growth: rappresentativita’ politica e crescita economica, evidenze dall’Africa Sub-Sahariana – Tommaso Giommoni (Universita’ Bocconi)

Nella vasta letteratura che analizza gli effetti della frammentazione sugli output economici ed istituzionali, la diseguaglianza fra le etnie è una variabile cruciale; il contributo parte da quest’idea ma, a differenza del focus sulle disparità economiche, ha per oggetto le diseguaglianze politiche fra le etnie. L’obiettivo è analizzare il rapporto fra rappresentatività interna e crescita economica ed istituzionale, nell’area dell’Africa Sub-Sahariana

 

 

Tommaso Giommoni
Università Commerciale Luigi Bocconi – Dipartimento di Economia (dottorando)

Political Inequality and Growth”: rappresentatività politica e crescita economica, evidenze dall’Africa Sub-Sahariana

Nella vasta letteratura che analizza gli effetti della frammentazione sugli output economici ed istituzionali, la diseguaglianza fra le etnie è una variabile cruciale; il contributo parte da quest’idea ma, a differenza del focus sulle disparità economiche, ha per oggetto le diseguaglianze politiche fra le etnie. L’obiettivo è  analizzare il rapporto fra rappresentatività interna e crescita economica ed istituzionale, nell’area dell’Africa Sub-Sahariana.
L’analisi si è strutturata in tre fasi: anzitutto, la costruzione un indice di Political Inequality in grado di misurare il livello di rappresentatività, su base etnica, interno a  ciascun paese. Da una parte, sono state  considerate le appartenenze etniche dei capi degli esecutivi, basandosi su di un birthplace method per risalire all’etnia, e dall’altra, sono stati comparati con la distribuzione demografica di ciascun gruppo. Si è  così ottenuto un indicatore di quanto proporzionalmente sia distribuito il potere esecutivo fra i gruppi etnici. Il campione analizzato è di 48 paesi dell’Africa Sub-Sahariana, per un periodo di 23 anni (1990-2013).
Successivamente, è stato analizzato l’impatto dell’indice sulla crescita economica e lo sviluppo istituzionale del campione, all’interno di un modello econometrico: i dati mostrano una negativa, e significativa, correlazione fra la misura di Political Inequality e  la crescita dei paesi.
Infine, si è cercato di spiegare la diseguaglianza fra i paesi emersa dall’indice in una first stage regression. E sono state utilizzate come regressori misure elaborate da precedenti contributi ed indicatori esogeni, come controlli di tipo geografico o storico.

Tommaso Giommoni consegue la laurea triennale ed il Master of Science (laurea specialistica), Summa cum Laude, in Economia e Scienze Sociali presso l’Università “L. Bocconi” di Milano (Italia), con una tesi dal titolo: “Political Inequality and Growth”, sotto la supervisione del Prof. F. Giavazzi. Lavora come research assistant per il centro di ricerca “Novafrica”, presso la “Nova School of Business and Economics” di Lisbona (Portogallo), ad un progetto di osservazione elettorale in Mozambico. È poi assistente di ricerca presso l’IGIER Bocconi dove si occupa di temi di macroeconomia, in particolare della relazione tra Corporate Governance e rischio paese, sotto la supervisione del Prof. P. Colla. Lavora, in seguito, come research assistant per il Prof. G. Tabellini ed il Prof. T. Nannicini occupandosi di temi di economia politica, in particolare lavora al progetto “How do values influence the functioning of institutions and the effects of policies?”. Attualmente, è PhD student in Economics presso l’Università “L. Bocconi” di Milano (Italia). I suoi interessi di ricerca principali sono la Macroeconomia e la Political Economics.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.