Effetti della violenza sullo sviluppo economico: un’analisi sperimentale

Si presentano i risultati del progetto intitolato “Effetti della violenza sullo sviluppo economico: un’analisi sperimentale”.

di
Laura María Jiménez Lozano,
Universidad Nacional de Colombia e Network Roberto Franceschi
(presentazionereport di ricerca)

Si presentano i risultati del progetto intitolato “Effetti della violenza sullo sviluppo economico: un’analisi sperimentale”. Il progetto segue una metodologia sperimentale di campo, con la finalità di raggiungere una popolazione che per l’intorno rurale, il bassissimo livello educativo o le condizioni di sicurezza non può essere facilmente avvicinata attraverso un più usuale studio di laboratorio.
Si compone di due parti: lo studio di meccanismi partecipativi per migliorare la fiducia (in particolare un meccanismo di voto consultivo) e lo studio del capitale sociale presso una popolazione vittima del conflitto interno colombiano e che recentemente è stata in parte beneficiaria di un programma governativo di restituzione della terra da cui era stata espulsa.
Nel caso della prima popolazione, si osserva un effetto significativo dei meccanismi partecipativi sulla fiducia. Nel secondo caso, il panorama è più complesso. Popolazioni esposte a violenza sembrano non internalizzare le norme sociali. Il processo di restituzione sembra avere effetto sul livello di fiducia, tuttavia non ha un impatto cognitivo statisticamente significativo, segnale che non basta per risolvere il problema della povertà.

Laura Jiménez nasce a Bogotá (Colombia) nel 1991. Completa la scuola secondaria a soli sedici anni e nel 2008 si iscrive a Psicologia nella Fundación Universitaria Konrad Lorenz, laureandosi nel 2013.  Inizia a seguire il Seminario di Teoria delle Decisioni Economiche nella stessa istituzione, prima sotto la guida del Prof. Iván Medina e poi del Prof. Francesco Bogliacino. Con quest’ultimo lavora dal 2013, come assistente di ricerca in vari progetti.
Ottiene la Borsa del Programma Young Professional Grant 2013, nell’ambito di un progetto coordinato da Gianluca Grimalda e Francesco Bogliacino. Attualmente collabora con la Universidad Nacional de Colombia, nell’ambito di un progetto sulla segregazione urbana a Bogotá. Per il futuro, spera di poter iniziare il Master of Science in Psicologia nella stessa università.  Si interessa di psicologia sociale e di economia sperimentale.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.