Nel 2014 Laura Jiménez, laureata in Psicologia a Bogotà, ha potuto lavorare al progetto di ricerca Effetti della violenza sullo sviluppo economico: un’analisi sperimentale nella sua Colombia grazie al programma Young Professional Grant. Il progetto, ideato da Gianluca Grimalda del Network Roberto Franceschi e da Francesco Bogliacino, si chiedeva fino a che punto l’esposizione alla violenza influenzi una serie di variabili individuali ritenute chiave per lo sviluppo economico, tra cui la propensione a fidarsi degli altri e a comportarsi in maniera affidabile.
Svolgendosi in Colombia, il progetto ha potuto coinvolgere i cosiddetti desplazados, cioè persone costrette a rifugiarsi in località diverse dalla loro residenza abituale a causa del conflitto armato tra guerriglieri (FARC, ELS) e forze governative e paramilitari, e studiare in che misura la restituzione delle terre da parte del governo influenzi le loro decisioni economiche.

Ringraziandoci della borsa di studio che le aveva permesso di lavorare al progetto, così ci scriveva Laura al termine del periodo di ricerca: “Questa opportunità è stata assolutamente indimenticabile e fondamentale per la mia vita accademica e personale, so che la ricorderò sempre perché mi ha permesso di migliorare le mie competenze. La supervisione del professor Gianluca Grimalda è stata assolutamente importante per me. È una persona meravigliosa con molta esperienza, mi ha fatto apprezzare l’approccio sperimentale e mi ha fatto guardare i fenomeni sociali in un modo diverso. Il professor Francesco Bogliacino conosce la Colombia più di un colombiano, è stato così paziente con me e mi ha insegnato giorno per giorno quale fosse il modo migliore per procedere durante la ricerca“. A distanza di due anni, eccola ricordare in questo video l’esperienza resa possibile dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l’impatto che ha avuto sulla sua formazione e carriera.

Aiutare giovani motivati e meritevoli a inserirsi nel mondo ricerca sociale è importante: abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a farlo.

5x1000 alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Scrivi un commento

Your email address will not be published.