Maria Monica Ratti, psicologa e dottoranda in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è beneficiaria di un fondo di ricerca Roberto Franceschi per il progetto Disagio sociale, Povertà, Violenza e le molteplici forme che possono assumere nella società di oggi: Action-Research volta allo sviluppo di interventi di prevenzione e azione che ci racconta in questo video.

Lo scopo del progetto di ricerca è quello di far luce sulle differenti forme di disagio sociale, povertà e violenza che possono sfociare in emarginazione ed emergenza sociale, valutando le ricadute sul piano del benessere psicofisico e su alcuni aspetti relazionali, quali ad esempio la genitorialità. Si propone inoltre di valutare modalità ed efficacia di interventi volti all’attivazione delle risorse personali e ad attività di prevenzione e azione. Il progetto si svolge presso il Servizio di Prima Accoglienza della Fondazione San Fedele di Milano, la cui utenza è composta principalmente da donne, focus della ricerca.

Aiutare giovani ricercatori impegnati a contrastare il disagio sociale è importante: abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a farlo.

5x1000 alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Scrivi un commento

Your email address will not be published.