Generazioni diverse tornano a confrontarsi attraverso i libri grazie al progetto “Felice chi legge!”

Entra nel vivo il secondo anno del progetto “Felice chi legge!”: quattro scuole di Milano e provincia realizzeranno presentazioni digitali dei libri la cui lettura stanno condividendo con i volontari “over” del Sindacato Pensionati Italiani

Anche quest’anno siamo tornati nelle scuole con “Felice chi legge! Ritrovarsi fra tracce di memoria e appunti di futuro“, il progetto che con Farneto Teatro e con il contributo di Fondazione Cariplo abbiamo lanciato nell’anno scolastico 2021/2022 per diffondere e incoraggiare il piacere della lettura come strumento di condivisione, inclusione e dialogo intergenerazionale.

Nell’anno scolastico in corso 2022/2023 partecipano al progetto:

  • il Centro di formazione professionale AFOL Achille Grandi di Sesto San Giovanni con la classe 4B a indirizzo cucina;
  • l’Istituto Curie-Sraffa di Milano con la classe 3BI a indirizzo informatica;
  • l’Ipsia Majorana di Cernusco sul Naviglio con la classe 4IAMI a indirizzo produzioni tessili;
  • il Centro di formazione professionale AFOL di Cesate con un gruppo formato dalle classi classe 3I (indirizzo informatico) e 3A (indirizzo vendite).

Studentesse e studenti si confronteranno, scambiando impressioni ed esperienze a partire dalla lettura della stessa selezione di libri, con alcuni gruppi di volontarie e volontari dello SPI CGIL di Milano.

Il percorso ha avuto avvio in ciascuna scuola con alcuni incontri curati da Farneto Teatro, che ha proposto alle classi la visione e l’ascolto di alcune proprie presentazioni artistiche di libri, illustrandone la modalità di realizzazione, dalla scelta dei contenuti e dei linguaggi fino alla realizzazione tecnica. Sono stati inoltre mostrati i lavori realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto nello scorso anno scolastico e presentati materiali integrativi, tra cui alcuni podcast, per offrire ulteriori suggestioni sulle possibili modalità di approccio ai libri per realizzarne presentazioni digitali.

Durante gli incontri sono stati poi individuati, privilegiando la varietà di generi e cercando di avvicinarsi agli interessi di ragazze e ragazzi, i titoli su cui le classi lavoreranno in sottogruppi e con la partecipazione delle e degli over dello SPI:

  • Il mondo deve sapere di Michela Murgia;
  • Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi di Eraldo Affinati;
  • Dovremmo essere tutti femministi, Il pericolo di un’unica storia e Cara Ijeawele di Chimamanda Ngozi Adichie;
  • P. La mia adolescenza trans di Fumettibrutti;
  • Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi di Elena Catozzi e Federico Buffa;
  • Patrick Zaki. Una storia egiziana di Laura Cappon e Gianluca Costantini;
  • La bambina di Odessa di Tiziana Ferrario;
  • L’equazione della vita di Efisio Mura;
  • Diario del seduttore di Søren Kierkegaard;
  • Giorgio Armani. Il re della moda italiana di Tony Di Corcia;
  • La canzone di Achille di Madeline Miller;
  • House of Gucci di Sara Gay Forden;
  • Neko Wappa! di Naoya Matsumoto.

Il percorso nelle classi proseguirà nei prossimi mesi con i laboratori di digital storytelling curati da esperti afferenti al LISP Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e Psicologica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

I lavori dei gruppi saranno presentati in un evento finale plenario a maggio e confluiranno inoltre nel blog di “Felice chi legge!” all’interno della sezione del nostro sito dedicata al progetto.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.