Eva: il futuro della Terra alle donne – ciclo di webinar del Movimento 23

Eleonora Voltolina modera un nuovo ciclo di incontri promosso dal Movimento 23 e dedicato alle tematiche di genere. Ai webinar, pubblicati sul nostro sito e sui nostri social, interverranno ricercatrici del Network Roberto Franceschi e altre esperte di rilievo

Gli incontri saranno visibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

giovedì 14 luglio 2022 ore 18.30

SALUTE SESSUALE E RIPRODUTTIVA: I DIRITTI GLOBALI DELLA DONNA

Alessandra Kustermann

Sonia Montegiove

Il ciclo proseguirà da settembre con i seguenti incontri (date da confermare):

GENDER GAP: IL PARADOSSO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO. A CHE PUNTO SIAMO?

Michela Carlana

Alessia Mosca

LA MEDICINA CHE IGNORA LE DONNE

Antonella Cingolani

Giulia Di Donato

LEZIONI DI STORIA: PIÙ DONNE AL POTERE PER UN MONDO MIGLIORE

Chiara Allegri

Debora Migliucci

TRAFFICKING: IL CRIMINE SOFISTICATO DELLO SFRUTTAMENTO E DELLA TRATTA DELLE DONNE

Sofia Anni

Princess Okokon

Annaelena Valentini


Il 23 gennaio 2023 ricorrerà il 50° anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi e vogliamo che quella data non passi inosservata: lo dobbiamo a Roberto, a Lydia e Mario, e a tutte le persone che in questi anni ci sono state vicine e hanno partecipato alle nostre iniziative.

Da questo obiettivo nasce il Movimento 23: un gruppo di “tipi da Fondazione” che nei prossimi mesi e per tutto il 2022 proporrà a cadenza mensile momenti di riflessione, scambio, confronto sulle tante tematiche che abbiamo affrontato lungo i quasi cinquanta “23 gennaio“: Costituzione e cittadinanza, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, genere, lavoro, memoria e antifascismo… e molto altro ancora, tenendo come costante la valorizzazione di dati e conoscenze che le ricercatrici e i ricercatori sostenuti dalla Fondazione hanno raccolto sui problemi del disagio sociale, della povertà e delle diseguaglianze.

A tutte le iniziative contribuiranno le ricercatrici e i ricercatori del Network Roberto Franceschi, perché la ricerca in ambito sociale è il cuore dell’attività della Fondazione e le decine di giovani che negli anni abbiamo sostenuto danno continuità al percorso di forte impegno intellettuale e sociale che Roberto avrebbe voluto seguire.

Le iniziative del Movimento 23 hanno avuto inizio con il ciclo “Alla ricerca del tempo perduto. I ragazzi ai tempi della pandemia” moderato da Benedetta Tobagi tra ottobre e dicembre 2021 per poi proseguire con il ciclo Eneide: la storia infinita dei migranti moderato da Massimiliano Perna tra febbraio e maggio 2022.

Il progetto grafico del Movimento 23 è a cura di GOODIDEAstyle.

Un ringraziamento speciale va a Marcella Favari e Bruno Pasero che coordinano gli appuntamenti del Movimento 23.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.