In questa sezione trovi tutti gli eventi futuri organizzati dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus o da altre organizzazioni con cui collaboriamo.

Caricamento Eventi

Prima proiezione del documentario “La memoria che resta” di Francesca La Mantia

29 Gennaio 2016 @ 20:30 - 22:30
  • Questo evento è passato.
La memoria che resta - locandina

Proiezione del film della regista Francesca La Mantia La memoria che resta (2015, 75′), testimonianza di partigiani, cittadini, intellettuali, sulla Resistenza a Milano. Omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze, il film parla di Memoria attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti che qui raccontano ciò che è accaduto da un punto di vista che da personale diventa Storia.

Persecuzione e deportazione, scioperi nelle fabbriche, vita quotidiana a scuola, giuramento di fedeltà al fascismo imposto agli insegnanti, strage dei bambini di Gorla, bombardamenti americani, l’Armistizio del ’43 e i giorni della Liberazione. Questi i temi trattati attraverso le parole di Franco Loi, Luigi Pestalozza, Sergio Violante, Dina Croci, Francesca Laura Wronowska (nipote di Giacomo Matteotti), Claudia Ruggierini (che con Elio Vittorini si barricò nell’edificio del Corriere della Sera all’alba del 25 aprile), Antonietta Romano Bramo, Raffaella Lorenzi, Pierfranco Vitale, Savinio Frascati, Fausto Rebecchi, Maria Luisa Rumi, Giancarlo Novara, Graziella Ghisalberti, Roberto Kasman, Filippo Davis, Giuseppe Valota, Milena Bracesco, Sergio Temolo, Lydia Franceschi.

Presentazione di Roberto Cenati.
Saranno presenti Laura Wronowska, Cristina Franceschi, Caterina Spina.

La memoria che resta - 29 gennaio

Dettagli

Data: 29 Gennaio 2016
Ora: 20:30 - 22:30
Evento Categories: ,

Luogo

Nome Luogo: Biblioteca Dergano Bovisa
Indirizzo: via Baldinucci, 76
Milano, Italia

+ Google Map:

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.