Combattere l’esclusione, promuovere l’inclusione. Alcune conclusioni provvisorie – Maurizio Ambrosini (Universita’ degli Studi di Milano)

Il sociologo Maurizio Ambrosini tira le fila della giornata di studio sulle politiche sociali attive

 

 

Maurizio Ambrosini
Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Studi sociali e politici

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici, Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Sociali, Università degli Studi di Milano. Coordinatore del corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione. Chargé d’enseignement presso l’Université Nice Sophia Antipolis.
Responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo, di Genova. Direttore della Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni di Genova, sostenuta dall’Associazione italiana di Sociologia. Direttore della rivista “Mondi migranti”, prima rivista italiana di sociologia delle migrazioni.     Membro del comitato scientifico del Dossier immigrazione. Ha fatto e fa parte di reti di ricerca internazionali, tra cui il progetto Transmigrared (collaborazione scientifica e accademica sui fenomeni migratori tra Europa e America Latina), il progetto Tresegy (progetto di ricerca europeo sugli adolescenti di origine immigrata). È stato responsabile dell’unità di ricerca italiana nell’ambito del progetto ACCEPT Pluralism (Settimo programma quadro).
Ha collaborato e collabora con numerosi enti e istituzioni, pubbliche e private, tra le quali possono essere ricordate: Assolombarda (Milano); Caritas ambrosiana; Fondazione Ismu; Fondazione  Agnelli di Torino; SindNova (Roma); Centro FIERI di Torino; Provincia di Trento.
È presidente dell’Associazione Volontari della Caritas ambrosiana. Fa parte da diversi mandati del comitato di gestione dei fondi speciali del volontariato della Regione Lombardia.
Fa inoltre parte della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo.

È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui una decina di monografie e articoli scientifici in inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese. Si possono ricordare: Irregular migration and invisible welfare, Palgrave 2013 (uscito in italiano per il Mulino, 2013: Immigrazione irregolare e welfare invisibile); Sociologia delle migrazioni, libro di testo adottato nei corsi di parecchie università italiane (seconda edizione: 2011); Governare città plurali (a cura di, FrancoAngeli 2012);  Richiesti e respinti (Il Saggiatore, 2010); Un’altra globalizzazione, Il Mulino, 2008.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.