Dibattito sulle politiche attive contro l’esclusione – Coordina: Roberto Artoni (Universita’ Bocconi)

Roberto Artoni, Professore ordinario di Scienza delle finanze e Direttore di ECONPUBBLICA – Centro di Ricerca sull’Economia del Settore Pubblico, coordina il dibattito dopo gli interventi di Chiara Saraceno e Tito Boeri

Roberto Artoni
Università Commerciale Luigi Bocconi – Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico


Professore ordinario di Scienza delle finanze. Dal 2000 al 2005 e stato Direttore dell’Istituto di Economia Politica “Ettore Bocconi”. Direttore di ECONPUBBLICA – Centro di Ricerca sull’Economia del Settore Pubblico. È stato direttore del Master in Economia e gestione dei servizi di pubblica utilità. Ha insegnato precedentemente nelle Università di Genova, Trieste, Bergamo e Pavia. Dal 1989 al 1992 è stato presidente dell’Istituto per la Ricerca (IRS) di Milano. Dal 1989 al 1992 è stato membro del Consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti. È membro del Comitato scientifico della Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle finanze. Fa parte del Comitato di direzione della Rivista di politica economica.

Tra le pubblicazioni principali si ricordano: “Debito e squilibrio strutturale”, in Ente Einaudi (a cura di), Oltre la crisi, Bologna, 1987; “Keynes: politiche fiscali e disavanzi strutturali”, in Rivista di politica economica, 1989; “Componenti pubbliche e private nella produzione e nella fornitura di servizi sociali”, in Ente Einaudi (a cura di), Il disavanzo pubblico in Italia: natura strutturale e potere di rientro, Bologna, il Mulino, 1992; “Fabbisogno pubblico e riforme strutturali”, in Rivista di politica economica, 1992; “Borsa e privatizzazioni”, in Banca d’Italia, Il mercato della proprietà e del controllo delle imprese: aspetti tecnici e istituzionali, Roma, 1994; “Finanziamento della sanità e trasferimenti interregionali”, relazione presentata alla Società Italiana degli Economisti, 1995; “Componenti allocative e distributive della spesa sociale: un confronto internazionale”, in N. Acocella (a cura di), Globalizzazione e stato sociale, Bologna, il Mulino, 1999; “Complementarietà e sostituibilità tra componenti pubbliche e private nei sistemi pensionistici, in A. Beltratti (a cura di), Previdenza pubblica e privata: aspetti economici e finanziari, Torino, Trauben Edizioni, 2000; “Concorrenza fiscale e sviluppo economico”, in Rivista dei dottori commercialisti, 2000; “Sistema previdenziale italiano”, Forum, in Rivista italiana degli economisti, 2002; Lezioni di Scienza delle finanze, Bologna, il Mulino, 2003; “Stato sociale” voce del III Supplemento Enciclopedia del Novecento, Treccani, 2003; “Note sulla previdenza integrativa” (con A. Casarico), in Diritto ed economia dello stato sociale, vol. 7, 2003; “Il debito pubblico in Italia dall’unità ad oggi”, in P. Ciocca, G. Toniolo (a cura di), Storia economica d’Italia, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp. 269-380; “La valutazione della ricerca in Economia Politica”, in Economia Politica, 3, 2004.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.