Ringraziamento del Comune di Milano per il dono alla città del monumento a Roberto

Cristina e Lydia Franceschi con Giuliano Pisapia

Febbraio 2014 – Il Comune di Milano consegna alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus una pergamena di ringraziamento per il dono alla città del monumento a Roberto, il maglio posto in via Bocconi nel luogo dove cadde ferito a morte il 23 gennaio 1973

Il Comune di Milano ringrazia per il dono del monumento a Roberto Franceschi

monumento

Il 23 gennaio 2013 il maglio di acciaio alto sette metri posto nel 1977 nel luogo in cui Roberto cadde, in via Bocconi a Milano, di fronte alla sua Università, è stato ufficializzato come monumento cittadino dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Sono intervenuti Lidia Franceschi, Presidente Onorario della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Enzo Mari, il cui contributo fu decisivo per la realizzazione dell’opera, e il Rettore dell’Università Bocconi Prof. Andrea Sironi.

Il maglio fu scelto al termine di un lungo ed eccezionale processo di elaborazione collettiva da parte del mondo artistico milanese sia per le sue proporzioni architettoniche, sia in quanto simbolo primario del lavoro. Ai piedi dell’opera è posta una targa di bronzo che riporta la scritta:
A Roberto Franceschi e a tutti coloro che nella Nuova Resistenza dal ’45 ad oggi caddero nella lotta per affermare che i mezzi di produzione devono appartenere al proletariato”.

La storia del monumento è raccontata dai Professori Francesco Poli e Ezio Rovida nel libro Che cos’è un monumento, disponibile gratuitamente come ebook sul sito www.fondfranceschi.it.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.