Ombra di tutti – Presentazione pubblica del progetto di Patrizio Raso e proiezione del film “Io ricordo, Piazza Fontana” – 22 aprile Monno (BS)

Presentazione del progetto di Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi con proiezione del film “Io ricordo, Piazza Fontana”

Ombra di tutti è la nuova fase del progetto Dall’Ombra, una ricerca dell’artista Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi che ha avuto inizio nel 2020, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Il progetto “darà corpo” all’ombra del monumento, immaginando la materia d’ombra come un particolare tappeto tessuto con i vestiti che l’artista intende raccogliere da tutti coloro che vorranno donarli, per intrecciarli insieme a quelli di Roberto Franceschi. “Un’ombra” trasportabile che possa interagire con luoghi e persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi di memoria e dialogo.

Davanti al Monumento a Franceschi è iniziata l’azione di raccolta di tessuti e storie. L’azione prosegue in altri luoghi con il coinvolgimento di realtà locali dell’intero territorio nazionale. Ad aprile 2022 a Monno, in Valcamonica, inizia la complessa operazione di assemblaggio e tessitura di una prima parte del tappeto, seguendo la tradizionale tecnica di lavorazione del pezzotto, in collaborazione con l’artigiana Gina Melotti.

L’incontro pubblico con la comunità monnese del 22 aprile è volto al coinvolgimento della cittadinanza nel processo di costruzione dell’opera. L’intreccio non è un fatto solo materiale e tecnico ma anche di partecipazione affettiva a cui la comunità locale è invitata a prendere parte. 

Dall’Ombra del Monumento a Roberto Franceschi emergono storie e fatti che superano la vicenda del singolo. Un’ombra più ampia, di tutti, per agire la memoria di un paese che ricorda, resiste e determina un presidio di giustizia e democrazia.

In apertura di serata e prima della proiezione del film Io ricordo, Piazza Fontana di Francesco Miccichè, intervengono: Cristina Franceschi (Presidente Fondazione Roberto Franceschi Onlus); Matteo Dendena (autore del libro “Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile”); Paolo Dendena (Associazione Piazza Fontana 12 dicembre ‘69); Patrizio Raso (Artista); Gina Melotti (Artigiana); Stefano Boccalini (Direttore artistico Ca’Mon); Marco Pietroboni (Assessore del Comune di Monno).

Ombra di tutti è un’iniziativa sostenuta da Ca’Mon: Centro di Comunità per l’arte e l’artigianato della montagna dove il 23 aprile si svolgerà l’azione di raccolta di storie e tessuti.

La serata si svolge in collaborazione con Associazione Piazza Fontana 12 dicembre ‘69 e con il patrocinio del Comune di Monno, ANPI Valle Camonica, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, Federazione Italiana Volontari per la Libertà Associazione Fiamme Verdi Brescia – Valle Camonica.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.