La Costituzione commentata torna a grande richiesta

Cristina Franceschi legge la Costituzione commentata

Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” torna in una nuova edizione, con il commento a tutti gli articoli a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo

Da molti mesi le scuole ci chiedevano una ristampa del libro, dopo l’esaurimento delle copie della precedente edizione. Finalmente – nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dalla promulgazione della Costituzione – è disponibile in una nuova edizione “Una lettura guidata della Carta costituzionale“, libro pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica.

Il libro aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).

Le precedenti edizioni del libro hanno avuto una diffusione di 25.000 copie; la maggior parte delle quali sono state distribuite gratuitamente a Istituti Statali di Istruzione Superiore che ne hanno fatto richiesta allo scopo di adottare il testo nei percorsi didattici delle loro classi. Numerose copie del libro sono state inoltre distribuite in occasione di iniziative, rivolte in primo luogo ai giovani, sul tema dei diritti che la nostra Carta costituzionale riconosce e promuove (in particolare alcuni comuni hanno voluto regalare il nostro libro ai diciottenni in occasione della Festa della Liberazione).

Abbiamo ora curato una terza edizione del testo, che ha tenuto conto degli sviluppi avvenuti in questi ultimi anni. La revisione dei commenti è stata eseguita da Alessandro Basilico con la collaborazione dell’ex magistrato Gherardo Colombo.

Nella prefazione è presente uno scritto di Piero Calamandrei oltre a contributi di Lydia Franceschi (Presidente Onorario della Fondazione Roberto Franceschi Onlus), Mariachiara Fugazza (Vicepresidente Istituto lombardo di storia contemporanea), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro – Cgil Milano), Valerio Onida (Professore Ordinario a riposo di Diritto costituzionale, Giudice e Presidente emerito della Corte costituzionale), Raffaele Mantegazza (Docente di scienze umane e pedagogiche, Università degli Studi di Milano-Bicocca).

Il libro è stato stampato con il contributo di AFOL Metropolitana, Federazione Lavoratori della Conoscenza – Cgil Milano e Fondazione AEM. Gode del patrocinio di AIVITER Lombardia, ANED – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, ANPI Provinciale di Milano, Archivio del Lavoro – Cgil Milano, Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 – Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni ’70, Associazione Saveria Antiochia Osservatorio antimafia, Associazione Sulleregole, Camera del Lavoro di Milano, Comune di Milano, Comune di Stazzema, Comunità Nuova, Fondazione Don Gino Rigoldi, Fondazione ISEC – Istituto per la storia dell’età contemporanea, Fondazione Memoria della Deportazione – Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli ONLUS, Fondazione PIME Onlus, Istituto lombardo di storia contemporanea, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, MEMENTO – Memorie in Movimento, Parco Nazionale della Pace S. Anna di Stazzema, Radio Popolare, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, Società Umanitaria e Unione Femminile Nazionale.

Alessandro Basilico

Alessandro Enrico Basilico è Procuratore dello Stato presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano. Nato nel 1985, si è laureato in Giurisprudenza nel 2009 (relatore prof. Valerio Onida) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale nel 2013 (relatrice prof.ssa Barbara Randazzo). Ha svolto la professione di Avvocato dal 2013 al 2017. È stato consigliere comunale e assessore all’istruzione nel Comune di Misinto (MB).

PER I SINGOLI CITTADINI

Per coloro che intendano ricevere il libro, chiediamo un contributo minimo di 15 euro a copia, spese di spedizione incluse. I fondi così raccolti serviranno a sostenere le attività e i progetti della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Modalità di versamento:
Conto Corrente Postale n. 42209858
Carta di Credito tramite PayPal
Bonifico Bancario su Banca Prossima IBAN: IT51W0335901600100000013636
Causale: donazione a favore del progetto Costituzione
Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Per beneficiare di questa possibilità occorre 
conservare la ricevuta del versamento..

Per richiedere il libro, scrivere all’indirizzo email costituzione(at)fondfranceschi.it.

PER ENTI ED ISTITUZIONI

Per enti ed istituzioni che vogliano ricevere il libro per loro iniziative sul tema (ad esempio consegna ai diciottenni), si applicano condizioni speciali in funzione del numero di copie richieste.
Per richiedere il libro e per avere informazioni sul contributo richiesto, scrivere all’indirizzo email
costituzione(at)fondfranceschi.it.

PER LE SCUOLE STATALI

I volumi sono disponibili gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie e per un massimo di 200 copie per anno scolastico, per gli Istituti Statali di Istruzione Superiore che intendano adottarli, su richiesta del Dirigente Scolastico e dietro presentazione di un progetto. 
La spedizione sarà a cura e a carico della scuola.
I testi saranno disponibili per il ritiro presso la nostra sede organizzativa di via Val d’Ossola 19 a Milano previo appuntamento telefonico al numero 02-36695661 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure per email all’indirizzo costituzione(at)fondfranceschi.it.

Il libro in formato digitale è inviato a chi ci comunica i suoi dati completi e acconsente a ricevere le nostre newsletter e comunicazioni informative sulle nostre attività. Si richiede quindi di compilare il form di registrazione sul nostro sito e di confermare poi la registrazione cliccando sul link che si riceverà via mail.
Una volta conclusa la registrazione, per richiedere il testo occorre scrivere a costituzione(at)fondfranceschi.it.

Anche per il formato digitale, è apprezzata una donazione libera a sostegno del progetto e delle attività della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.