Con i libri si discute di lavoro, diritti, razzismo, scuola, differenze di genere

Gli studenti del Centro di formazione professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni si sono confrontati con un gruppo di uomini e donne over 60 (volontari dello Spi Cgil di Cernusco sul Naviglio) che hanno letto i loro stessi libri

Post inviato da Monica Credi, insegnante al Cfp Achille Grandi di Sesto San Giovanni

Oggi si è svolto il quarto incontro del progetto Felice chi legge!. Abbiamo ospitato Nicola Cavalli, professore di nuove tecnologie applicate alla didattica dell’Università Bicocca di Milano, la referente della Fondazione Roberto Franceschi, Graziana Petrelli, e 7 “tutor” , uomini e donne over 60 che hanno letto gli stessi libri degli alunni. Dopo una breve e reciproca presentazione si sono affiancati a loro nei gruppi per condividere idee sui temi centrali del libro scelto ed impostare il canovaccio che guiderà il lavoro finale di presentazione del testo.

I ragazzi hanno lavorato nei gruppi interloquendo con gli “over” che con grande emozione ed entusiasmo hanno accolto la sfida di confrontarsi con giovani di differente generazione. Hanno discusso di lavoro, diritti, razzismo, scuola, differenze di genere e portato le loro esperienze professionali e di vita. I ragazzi hanno risposto con attenzione al confronto presentando la loro visione del mondo e dei contenuti. È stato un momento di scambio molto edificante da entrambe le parti che ha poi portato alla stesura di un canovaccio di idee comuni da condividere sulla piattaforma digitale o strumento digitale scelti oggi stesso (es. padlet.com oppure con l’elaborazione di un power point). I ragazzi potranno continuare ad interloquire con loro attraverso padlet o via mail, si sono organizzati in gruppi di lavoro anche virtuali per proseguire questo confronto.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.