In questa sezione trovi tutti gli eventi futuri organizzati dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus o da altre organizzazioni con cui collaboriamo.

Caricamento Eventi

Perché non sono nata coniglio | BookCity Milano

13 Novembre @ 20:00 - 21:00
  • Questo evento è passato.

La straordinaria vita di Lydia Franceschi è una storia privata che racconta una lotta collettiva che dagli anni Venti del Novecento arriva fino a noi. Ci guida alla sua scoperta Benedetta Tobagi, in una conversazione con alcune delle autrici e alcuni degli autori che con il nome collettivo di N23 hanno collaborato per trasporre nel romanzo “Perché non sono nata coniglio” (Edizioni Alegre) la vita di Lydia: Claudio Jampaglia (che ne ha curato il progetto), Cristina Franceschi, Francesca Tuscano e Danilo De Biasio.

Dal romanzo, Farneto Teatro e Fondazione Roberto Franceschi Onlus hanno tratto un reading teatrale omonimo di cui vengono proposti in questa occasione alcuni estratti. La drammaturgia e l’interpretazione di Elisabetta Vergani e le musiche di Sara Calvanelli ci accompagnano in un viaggio a ritroso nel tempo, che partendo dall’oggi passa attraverso la Rivoluzione Russa, la Resistenza, la lotta di Lydia per ottenere verità e giustizia dallo Stato Italiano che nel 1973 le ha ucciso un figlio, le battaglie sociali e civili, il femminismo, la nascita e i progetti  della Fondazione a Roberto dedicata, per poi ritornare di nuovo ai nostri giorni perché “la vita è infinita” come scrive l’amica del cuore di Lydia, Joyce Lussu.

Dettagli

Data: 13 Novembre
Ora: 20:00 - 21:00
Evento Category:

Luogo

Nome Luogo: Online su Facebook: Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Organizzatore

Nome organizzatore: Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Telefono: 02 3669 5661
Email:

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.