In questa sezione trovi tutti gli eventi futuri organizzati dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus o da altre organizzazioni con cui collaboriamo.

Caricamento Eventi

I diritti costituzionali alla prova del covid-19: salute, istruzione, lavoro

12 Novembre @ 9:30 - 11:00
mascherine stese

All’interno di BookCity Scuole presentiamo il nostro libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” con un incontro online rivolto agli istituti superiori della Città Metropolitana di Milano che si terrà giovedì 12 novembre dalle 9.30 alle 11.00 sulla piattaforma Zoom.

Durante l’incontro di presentazione, le scuole potranno dialogare sui temi dei diritti e doveri enunciati nella nostra Carta costituzionale con l’autore del libro Alessandro Basilico (dottore di ricerca in Diritto costituzionale), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro – Cgil Milano) e Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea).

Un’attenzione particolare sarà rivolta all’applicazione dei principi costituzionali nel periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19, con un focus sui diritti all’istruzione, al lavoro e alla tutela della salute.

Gli insegnanti che parteciperanno all’incontro potranno richiedere una copia omaggio del volume.

 Da sinistra: Simone Campanozzi, Debora Migliucci e Alessandro Basilico

Da sinistra: Simone Campanozzi, Debora Migliucci e Alessandro Basilico

Una lettura guidata della Carta costituzionale - copertina della terza edizione (2018)Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Il libro, pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).

Il libro è disponibile gratuitamente, fino a esaurimento copie, per gli istituti statali di istruzione superiore che intendano adottarlo presentando un progetto sul tema della Costituzione alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Luogo

Nome Luogo: Online su Zoom

Organizzatore

Nome organizzatore: Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Telefono: 02 3669 5661
Email:
Nome organizzatore: Archivio del Lavoro
Nome organizzatore: Istituto lombardo di storia contemporanea

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.