In questa sezione trovi tutti gli eventi futuri organizzati dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus o da altre organizzazioni con cui collaboriamo.

Caricamento Eventi

In piazza con la Costituzione – Lucca 1° giugno 2019

1 Giugno @ 16:30 - 19:30
  • Questo evento è passato.
> #LUCCA 1º giugno_Piazza San Michele <

La Costituzione italiana è sotto attacco. Lo sono i nostri diritti fondamentali, la libertà di espressione, la libertà di pensiero, la libertà di insegnamento. È sotto attacco la necessità di ricercare e costruire uno Stato equo e giusto, che offra pari opportunità per tutti e tutte, che abbatta pregiudizi, distanze, paure, muri e discriminazioni.
Ogni giorno viene messa in discussione la nostra storia, la storia del nostro Stato democratico e repubblicano, nato dopo la dittatura e la seconda guerra mondiale, grazie a quel movimento resistente e resiliente formato da donne e uomini, partigiani, civili, religiosi, militari uniti nel segno dell’antifascismo e di un’Italia libera. La Costituzione italiana nasce lì, su quelle battaglie, su quegli ideali, su quelle convinzioni che ancora oggi tracciano la strada di uno dei testi più belli, moderni e avanzati.

Per questo sabato 1° giugno scenderemo in piazza con la Costituzione italiana. Lo faremo tenendo stretta in mano la nostra Carta fondamentale. Lo faremo trovandoci tutte e tutti in piazza San Michele, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, per scandire ad alta voce gli articoli della Costituzione, il loro significato, la necessità di affermarli ogni giorno e oggi ancora di più.
Lo faremo insieme, perché si levi ancora una volta il vento forte della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia.

Chi vuole aderire sottoscriva questo appello e si presenti in piazza San Michele, sabato 1 giugno, dalle 16,30 in poi.

VIVA LA COSTITUZIONE!
VIVA LA REPUBBLICA ITALIANA!

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus aderisce all’appello. Cristina Franceschi parteciperà con la nostra “Lettura guidata della Carta costituzionale

Una lettura guidata della Carta costituzionale - copertina della terza edizione (2018)Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Il libro, pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).

Il libro è disponibile gratuitamente, fino a esaurimento copie, per gli istituti statali di istruzione superiore che intendano adottarlo presentando un progetto sul tema della Costituzione alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
Il libro è disponibile, a fronte di una piccola donazione, anche per i singoli cittadini e gli enti che organizzano iniziative sul tema (ad esempio consegna della Costituzione ai diciottenni).

Dettagli

Data: 1 Giugno
Ora: 16:30 - 19:30
Evento Category:

Luogo

Nome Luogo: Luogo Senza Nome
Indirizzo: Piazza San Michele
Lucca,

+ Google Map:

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.