Progettare, lavorare, pensare il futuro della Terra

Vandana Shiva

Il tema dei Green Jobs è relativamente nuovo nel dibattito internazionale e pressoché inedito nel panorama italiano. Con questo convegno abbiamo inteso favorirne l’approfondimento, sollecitando, nel contempo, l’attenzione e l’impegno delle istituzioni pubbliche e private. Con molta partecipazione è stata seguita la relazione “Un green new deal per un nuovo mondo” a cura di Vandana Shiva, ecologista indiana

Il progetto GJUSTI è stato promosso da Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Roberto Franceschi Onlus con l’obiettivo di individuare e creare nuove figure professionali e costruire una rete sociale per una strategia di occupazione verde. L’edizione svolta negli anni 2010-2011 ha beneficiato del contributo di Fondazione Cariplo aggiudicato partecipando al Bando 2009 “Educare alla sostenibilità” e ha avuto come riferimenti territoriali l’Oltrepò pavese e la Zona 9 di Milano, in cui ha sede l’Università.
Nell’ambito del progetto, si è tenuto il 16 novembre 2010 presso il Palazzo Pirelli il Convegno internazionale “Progettare lavorare pensare il futuro della Terra”, che ha visto tra gli ospiti l’ecologista indiana Vandana Shiva e Philipp Schepelmann del Wuppertal Institute.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.