All’interno di BookCity Scuole si è svolto l’incontro online di presentazione del libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” edito dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Durante l’incontro, rivolto alle scuole superiori, sono intervenuti l’autore del libro Alessandro Basilico (dottore di ricerca in Diritto costituzionale), Debora Migliucci (Direttrice dell’Archivio del Lavoro – Cgil Milano) e Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea). Un’attenzione particolare è stata rivolta all’applicazione dei principi costituzionali nel periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19, con un focus sui diritti all’istruzione, al lavoro e alla tutela della salute.

Una lettura guidata della Carta costituzionale - copertina della terza edizione (2018)Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” a cura di Alessandro Basilico con la collaborazione di Gherardo Colombo ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica. Il libro, pubblicato dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, aspira a far conoscere la nostra Costituzione attraverso commenti ai singoli articoli, che spiegano come queste norme sono state o possono essere interpretate e applicate, e domande, che raccontano un problema concreto e invitano il lettore a risolverlo, eventualmente con l’aiuto di un insegnante, alla luce degli articoli commentati (trattandosi per lo più di casi reali, vi saranno anche i riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale che rispondono alla domanda).

Il libro è disponibile gratuitamente, fino a esaurimento copie, per gli istituti statali di istruzione superiore che intendano adottarlo presentando un progetto sul tema della Costituzione alla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

PER I SINGOLI CITTADINI

Per coloro che intendano ricevere il libro, chiediamo un contributo minimo di 15 euro a copia, spese di spedizione incluse. I fondi così raccolti serviranno a sostenere le attività e i progetti della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Modalità di versamento:
Conto Corrente Postale n. 42209858
Carta di Credito tramite PayPal
Bonifico Bancario sul c/c intestato a Fondazione Roberto Franceschi Onlus presso Intesa Sanpaolo IBAN: IT07S0306909606100000013636
Causale: donazione a favore del progetto Costituzione
Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Per beneficiare di questa possibilità occorre 
conservare la ricevuta del versamento..

Per richiedere il libro, scrivere all’indirizzo email costituzione(at)fondfranceschi.it.

PER ENTI ED ISTITUZIONI

Per enti ed istituzioni che vogliano ricevere il libro per loro iniziative sul tema (ad esempio consegna ai diciottenni), si applicano condizioni speciali in funzione del numero di copie richieste.
Per richiedere il libro e per avere informazioni sul contributo richiesto, scrivere all’indirizzo email
costituzione(at)fondfranceschi.it.

PER LE SCUOLE STATALI

I volumi sono disponibili gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie e per un massimo di 100 copie per anno scolastico, per gli Istituti Statali di Istruzione Superiore che intendano adottarli, su richiesta del Dirigente Scolastico e dietro presentazione di un progetto. 
La spedizione sarà a cura e a carico della scuola.
I testi saranno disponibili per il ritiro presso la nostra sede organizzativa di via Val d’Ossola 19 a Milano previo appuntamento telefonico al numero 02-36695661 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30; martedì dalle 14.30 alle 18.30) oppure per email all’indirizzo costituzione(at)fondfranceschi.it.

Il libro in formato digitale è inviato a chi ci comunica i suoi dati completi e acconsente a ricevere le nostre newsletter e comunicazioni informative sulle nostre attività. Si richiede quindi di compilare il form di registrazione sul nostro sito e di confermare poi la registrazione cliccando sul link che si riceverà via mail.
Una volta conclusa la registrazione, per richiedere il testo occorre scrivere a costituzione(at)fondfranceschi.it.

Anche per il formato digitale, è apprezzata una donazione libera a sostegno del progetto e delle attività della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.