Il primo incontro del ciclo “Eneide: la storia infinita dei migranti” promosso dal Movimento 23 raccoglie alcuni passaggi significativi della serata in ricordo di Roberto Franceschi organizzata dalla Fondazione lo scorso 24 gennaio presso l’Università Bocconi e intitolata proprio “Eneide: la storia infinita dei migranti”. Al dibattito hanno partecipato il sociologo delle migrazioni Maurizio Ambrosini (professore ordinario all’Università degli Studi di Milano e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Roberto Franceschi Onlus) e i giornalisti Annalisa Camilli (Internazionale) e Nello Scavo (Avvenire). Gli interventi sono introdotti e commentati dal moderatore di tutti gli incontri del ciclo, Massimiliano Perna, giornalista freelance siciliano che si occupa di immigrazione, ambiente, legalità e diritti umani.

Questo incontro vuole contestualizzare il fenomeno migratorio in Italia e in Europa, contrapponendo i numeri reali dei flussi migratori alla percepita “invasione” degli ultimi decenni, e commentare le iniziative assunte dall’Unione Europea per gestire il fenomeno, con una specifica attenzione al tema dei respingimenti via mare e via terra (in particolare lungo la cosiddetta rotta balcanica).

I prossimi appuntamenti del ciclo, sempre moderati da Massimiliano Perna e che vedranno discutere ricercatori del Network Roberto Franceschi e altri esperti del fenomeno, approfondiranno specifici temi che riguardano le vite dei migranti, quali i soccorsi in mare, i diritti di accoglienza e di cittadinanza, la salute e il lavoro.
I 6 incontri online saranno pubblicati dal 24 febbraio al 5 maggio 2022, a intervalli di due settimane, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Roberto Franceschi Onlus a partire dalle ore 18.30.

Maurizio Ambrosini Annalisa Camilli Nello Scavo Massimiliano Perna

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.