Diritto al lavoroIl diritto al lavoro può essere considerato il primo diritto sociale in quanto costituisce la fonte di sostentamento dell’individuo e lo strumento per affermare la sua autonomia, indipendenza e dignità e, come tale, è anche il presupposto per l’esercizio di molti diritti di libertà.

Il diritto al lavoro può essere, quindi, considerato alla base di tutti i diritti umani: trascurare i diritti economici e sociali può minare le libertà civili e politiche di un paese.

I contesti del mercato del lavoro, nel giro di pochi anni, hanno subito un cambiamento che prospetta una discontinuità notevole rispetto alle storiche dinamiche nella formazione al mondo dei mestieri. Il mercato del lavoro oggi obbliga gli individui a farsi protagonisti nel muoversi tra vincoli ed opportunità. Soprattutto i giovani devono mostrare intraprendenza per condurre da protagonisti le loro scelte di studio e di lavoro. La “bussola” del lavoro soddisfacente è dentro di noi ed è costituita dalle nostre attitudini, dai tratti vincenti della nostra personalità. Per tali ragioni è importante anticipare la consapevolezza degli adolescenti sull’importanza delle attitudini nelle proprie scelte in modo da non sprecare il loro potenziale.

  • OBIETTIVI

    Il programma si rivolge agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori della zona di Milano. Il progetto – completamente gratuito per le scuole – intende fornire ai giovani informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle loro scelte future e per stimolarli a essere partecipi della costruzione della società futura. La scoperta delle proprie attitudini diventa un aspetto fondamentale della conoscenza di sé e delle proprie potenzialità per non sentirsi esclusi ed emarginati.
    Il Percorso Attitudini ha lo scopo di diffondere capacità di autoanalisi attitudinali col risultato di aumentare il livello di consapevolezza nella lettura di coerenza fra tratti di personalità individuali e scelte di percorso di studi e/o di lavoro.

  • COME SI SVOLGE IL PROGETTO

    Nell’anno scolastico 2018-2019 si svolge la 12a edizione del progetto “Diritto al Lavoro” – Percorso Attitudini. Per conoscere le attività previste puoi consultare la presentazione sintetica del percorso o la descrizione dettagliata del progetto.

  • MATERIALI PER AUTO-FORMAZIONE

    Per tutta la durata del progetto sono disponibili sul sito www.fondfranceschi.it alcuni strumenti multimediali che possono essere di stimolo al lavoro e all’analisi che possono incrementare ulteriormente il monte ore nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, in base ai documenti che saranno consultati o utilizzati:

    Per usufruire di questi strumenti è necessario registrarsi al sito.
    Questi materiali sono disponibili anche per gli Istituti Scolastici non partecipanti, che intendano utilizzarli all’interno del monte ore previsto dall’Alternanza Scuola-Lavoro, previo contatto e autorizzazione da parte della nostra Fondazione scrivendo a diritto-al-lavoro(at)fondfranceschi.it. Alla fine del percorso scelto potrà essere rilasciato un attestato.

  • BORSE DI STUDIO PER LE SCUOLE PARTECIPANTI

    Borsa di studio per l’Università – Bando della Fondazione Roberto Franceschi Onlus con il contributo di UBS Italia

    Il bando mette a disposizione una Borsa di Studio di 18.000 euro lordi suddivisa in tre anni, per sostenere l’istruzione universitaria di una studentessa meritevole che a causa di ostacoli di natura economica non possa accedere agli studi universitari. In fase di selezione e a parità di merito sarà scelta la candidata che intenderà frequentare corsi di laurea di area tecnico-scientifica o di area economica, al fine di ridurre la disparità di genere che ancora si rileva nei vari percorsi di studio e di conseguenza ridurre l’asimmetria di rappresentanza in professioni molto richieste dal mercato del lavoro.
    In base ai requisiti e secondo le modalità indicate nel bando, le domande dovranno pervenire entro il 15 maggio 2019. Le vincitrici saranno selezionate entro il 30 luglio 2019.

    Borsa di studio per l’Università – Bando della Fondazione Isacchi Samaja Onlus

    Il bando mette a disposizione una Borsa di Studio di 15.000 Euro lordi suddivisa in tre anni, per sostenere l’istruzione universitaria di un giovane o una giovane meritevole che, a causa di ostacoli di natura economica non potrebbe accedere agli studi universitari.
    In base ai requisiti e secondo le modalità indicate nel bando, le domande dovranno pervenire entro il 15 maggio 2019. I vincitori saranno selezionati entro il 30 luglio 2019.

    Borsa di studio per ITS – Bando della Fondazione Isacchi Samaja Onlus

    Il bando mette a disposizione una Borsa di Studio di 2.000 Euro lordi suddivisa in due anni, per contribuire al percorso di studio dal titolo Web & Mobile Software Developer with Cloud Technologies presso l’Istituto ad Alta Specializzazione Tecnologica  ITS Tech Talent Factory di un giovane o una giovane meritevole che a causa di ostacoli di natura economica non potrebbe accedere a tali studi.
    In base ai requisiti e secondo le modalità indicate nel bandoo, le domande dovranno pervenire entro il giorno 8 ottobre 2019. I vincitori saranno selezionati entro il 15 ottobre 2019.

  • EVENTO FINALE

    Il Progetto Diritto al Lavoro fa scuola!
    giovedì 16 maggio 2019
    ore 9.30 – 13.00 – Università di Milano-Bicocca
    Edificio U4 – Aula 08 (piano -1) – P.zza della Scienza, 4 Milano