Legami tra le righe: quando la lettura accorcia le distanze tra le generazioni

Anche a San Donato Milanese l’incontro degli studenti con i volontari del Sindacato Pensionati Italiani genera relazioni che arricchiscono giovani e anziani

Grazie al progetto Felice chi legge! gli allievi della classe seconda (indirizzo operatore elettrico) del centro di formazione professionale Afol di San Donato Milanese hanno incontrato e stretto legami inaspettati con dei compagni di lettura più maturi: volontarie e volontari dello Spi Cgil Milano capitanati da Mario De Pascalis.

Lettori giovani e adulti hanno discusso, a partire dai libri, di razzismo e legalità, oltre che della storia della Resistenza. In gruppi, hanno tradotto le loro riflessioni in presentazioni multimediali, realizzate durante il laboratorio di Digital Storytelling tenuto in classe da Nicola Cavalli per il LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A fine mese li aspetta un’ultima prova: presentare i loro lavori in un incontro plenario alla Camera del Lavoro di Milano con i compagni dei cfp di Sesto San Giovanni e Cesate che hanno partecipato al progetto.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.