Una scommessa vinta quella del progetto NetHealth a scuola: il 5 maggio 2026 le classi 3A e 4B del Liceo Carlo Tenca hanno presentato efficacemente all’Università degli Studi di Milano i progetti con cui hanno provato a rispondere a domande di ricerca da loro sviluppate su temi quali lavoro, salute mentale e genere all’interno del loro contesto sociale.
Si tratta dei risultati di un percorso che si è svolto in questi mesi nella loro scuola attraverso incontri curati da Roberta Alidori (dottoranda in Sociologia) e Nadia Tadini (docente nei progetti della Fondazione Roberto Franceschi), che hanno affiancato a una parte teorica sulla sociologia della salute una parte laboratoriale per approfondire e sperimentare i metodi della ricerca sociale.
La soddisfazione per i risultati di questo progetto è stata condivisa da Roberto Pedersini, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, e da Cristina Franceschi, Presidente della Fondazione Roberto Franceschi, nonché dalle docenti del Liceo Tenca Anna Errico e Annamaria Giurgola.
Con molto interesse le classi hanno inoltre raccolto gli spunti di riflessione offerti da Raffaele Vacca e Viviana Amati, responsabili scientifici del progetto NetHealth promosso dall’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Behave Lab) in collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con il contributo di Fondazione Cariplo.
L’auspicio è che questa esperienza sia solo l’inizio di un dialogo tra scuola e università, in cui ciascuna delle parti continui a imparare dall’altra.
Scrivi un commento