L’incontro propone una riflessione pubblica sul rapporto tra passato coloniale e presente migratorio in Italia, intrecciando prospettive storiche, linguistiche, economiche e politiche. Attraverso gli interventi si metteranno in luce le radici coloniali di molte rappresentazioni contemporanee dell’immigrazione e le conseguenze tuttora attive nelle politiche e nei linguaggi. Questa riflessione si sviluppa in continuità con l’opera “Ombra di tutti” che rappresenta anche storie invisibili approfondendo il rapporto tra biografie individuali e collettività.
Intervengono Mari D’Agostino (Sociolinguista, Università di Palermo), Michele Colucci (Ricercatore CNR, Istituto di studi sulle società del Mediterraneo), Samuele Davide Molli (Ricercatore del Network Roberto Franceschi), Cecilia Gnocchi (Attivista, cofondatrice del progetto RAM Restauro Arte Memoria), Primo Minelli (Presidente ANPI Provinciale di Milano).
Coordina Lorenza Ghidini, giornalista (Direttrice Radio Popolare).
L’incontro è parte del Public program della mostra Ombra di tutti alla Casa della Memoria di Milano (4 dicembre 2025-11 gennaio 2026, inaugurazione 3 dicembre ore 18.00).



Scrivi un commento