Dall’Ombra
Un progetto di Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi
Ci vediamo al monumento!
16 gennaio 2021 – Milano, via Bocconi angolo via Sarfatti
con il patrocinio del Comune di Milano

Sabato 16 gennaio dalle ore 10.00 alle 14.00 davanti al Monumento a Roberto Franceschi si svolge un nuovo appuntamento del progetto Dall’Ombra di Patrizio Raso.
Con Ci vediamo al monumento! Patrizio Raso riprende l’idea della serie fotografica di ritratti nell’ombra. I partecipanti saranno invitati a farsi fotografare e allo stesso tempo formulare una domanda da rivolgere al monumento, in un dialogo ideale, per far emergere nella relazione con l’opera una presa di coscienza dei suoi significati. Vedersi al monumento è la volontà di ri-immaginarsi.
Gli scatti realizzati da Patrizio Raso in occasione di Ci vediamo al monumento! sono pubblicati sui canali social della Fondazione Roberto Franceschi Onlus a partire dal 23 gennaio 2021, anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi e tradizionale appuntamento in cui la Fondazione offre alla cittadinanza un momento pubblico di riflessione e approfondimento sui temi che sono al centro della sua attività: Costituzione, diritti, contrasto all’emarginazione sociale.
Dall’Ombra è un progetto di ricerca di Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi, che intende indagare e discutere forma e senso dell’oggetto monumentale per vederlo e significarlo di nuovo nel presente. Vedere nell’ombra implica il desiderio di individuare il sospeso e l’irrisolto. L’indagine parte quindi dalla storia e dalla necessità del monumento, per poi agire sul reale. L’attenzione ricade su un presente che non perde la memoria, ma la esercita per una trasformazione che incrocia i bisogni della comunità.
Dall’Ombra di Patrizio Raso ha avuto inizio nel 2020 come parte di Hacking Monuments, un progetto di Simona Da Pozzo vincitore della Call for Ideas Urban Factor promossa dal Comune di Milano e da Triennale Milano.
L’artista ha coinvolto le ricercatrici Sofia Anni, Mariapia Mendola, Valentina Rotondi e i ricercatori Giacomo Battiston, Samuele Davide Molli, sostenuti dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, per una serie di azioni di analisi e incontri con i cittadini sul tema delle migrazioni che si sono svolte alla fine di agosto in diretta streaming da diversi luoghi della città.
In questa prima fase del progetto Dall’Ombra, Patrizio Raso ha inoltre realizzato una serie fotografica di ritratti nell’ombra. I membri della Fondazione Roberto Franceschi, le ricercatrici e i ricercatori coinvolti, appaiono sulla strada soli, in piedi nell’ombra che li unisce al monumento.
