Il libro “Una lettura guidata della Carta costituzionale” contiene commenti a tutti gli articoli della Costituzione accompagnati dall’estratto di alcune sentenze emesse dalla Corte costituzionale. Ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali che governano il Paese in cui vivono e fornire agli insegnanti uno strumento flessibile per la didattica.

copertina della Costituzione commentata

La copertina del testo “Una lettura guidata della Carta costituzionale”

Il libro è stato progettato  in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea e gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. E’ stato stampato con il contributo di Fondazione AEM, nonché delle persone che hanno sostenuto il progetto con donazioni.

La prima edizione del libro nel 2010 ha avuto una tiratura di 10.000 copie, la maggior parte delle quali sono state distribuite gratuitamente alle scuole che ne hanno fatto richiesta per i percorsi didattici delle loro classi. La seconda edizione del testo ha tenuto conto degli sviluppi avvenuti in questi ultimi anni, quali la riforma operata con la legge costituzionale n. 1/2012, che ha sostituito l’articolo 81 e modificato gli articoli 97, 117 e 119, dando attuazione al «Fiscal compact», il Trattato internazionale volto a contenere il debito degli Stati membri dell’Unione europea, e di sentenze recenti, come quelle della Corte costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, sulla preferenza di genere alle elezioni regionali, sulle ordinanze dei Sindaci, sull’intercettazione delle telefonate del Presidente della Repubblica, in materia di referendum, e quella della Corte europea dei diritti dell’uomo sul crocifisso nelle aule scolastiche.

Nota sulla riforma costituzionale
Il 31 marzo 2014 il Governo ha presentato un disegno di legge costituzionale per modificare numerosi articoli della Costituzione. Anche se la strada per l’approvazione è ancora lunga, nella nostra edizione abbiamo segnalato gli articoli interessati e inserito una nota esplicativa delle modifiche in discussione.

Il curatore della nostra edizione
Alessandro Enrico Basilico
è nato nel 1985. Avvocato, si è laureato nel 2009 con una tesi sui rapporti tra diritto italiano e diritto dell’Unione europea (relatore prof. Valerio Onida) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto costituzionale nel 2013 con una tesi sulle Autorità indipendenti (relatrice prof.ssa Barbara Randazzo). Da anni è impegnato come volontario nell’educazione degli adolescenti e collabora con la Fondazione Oratori Milanesi. È consigliere comunale e assessore all’istruzion nel Comune di Misinto (MB).

Vedi anche:

COME RICHIEDERE IL TESTO
Attenzione: le copie del testo sono esaurite. La ristampa è prevista nei prossimi mesi.
E’ possibile richiedere una copia in formato digitale alle condizioni sotto indicate.
  • PER I SINGOLI CITTADINI
    Per coloro che intendano ricevere il libro, chiediamo un contributo minimo di 15 euro a copia, spese di spedizione incluse. I fondi così raccolti serviranno a sostenere le attività e i progetti della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Modalità di versamento:
Conto Corrente Postale n. 42209858
Carta di Credito tramite PAYPAL
Bonifico Bancario su Banca Prossima IBAN: IT51W0335901600100000013636
Causale: donazione a favore del progetto Costituzione
Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Per beneficiare di questa possibilità occorre 
conservare la ricevuta del versamento..

Per richiedere il libro, scrivere all’indirizzo email costituzione(at)fondfranceschi.it.

  • PER ENTI ED ISTITUZIONI
    Per enti ed istituzioni che vogliano ricevere il libro per loro iniziative sul tema (ad esempio consegna ai diciottenni), si applicano condizioni speciali in funzione del numero di copie richieste.
    Per richiedere il libro e per avere informazioni sul contributo richiesto, scrivere all’indirizzo email
    costituzione(at)fondfranceschi.it.
  • PER LE SCUOLE STATALI
    I volumi sono disponibili gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie, per gli Istituti Statali di Istruzione Superiore che intendano adottarli su richiesta del Dirigente Scolastico.
    La spedizione sarà a cura e a carico della scuola.
    I testi saranno disponibili per il ritiro presso la nostra sede organizzativa di via Val d’Ossola 19 a Milano previo appuntamento telefonico al numero 02-36695661 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure per email all’indirizzo costituzione(at)fondfranceschi.it.
COME OTTENERE IL TESTO IN FORMATO DIGITALE

Il testo in formato digitale è inviato a chi ci comunica i suoi dati completi e acconsente a ricevere le nostre newsletter e comunicazioni informative sulle nostre attività. Si richiede quindi di compilare il form di registrazione sul nostro sito e di confermare poi la registrazione cliccando sul link che si riceverà via mail.
Una volta conclusa la registrazione, per richiedere il testo occorre scrivere a costituzione(at)fondfranceschi.it.

Anche per il formato digitale, è apprezzata una donazione libera a sostegno del progetto e delle attività della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.