Giornata della Memoria

arbeit macht frei

Il 27 gennaio è dal 2000 nel nostro Paese la data simbolica della Giornata della Memoria per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Ho vissuto la dittatura fascista; la promulgazione delle leggi razziali del 1938, che aprirono la strada alla deportazione e allo sterminio di coloro che erano considerati diversi per razza, appartenenza sociale o per idee politiche. Furono tempi terribili… qualsiasi forma di procedura legale era stata abolita come pure ogni parvenza di umanità.
Lydia Franceschi

Vogliamo celebrare la Giornata della Memoria con queste parole del Presidente Onorario della nostra Fondazione e con un estratto del documentario La memoria che resta di Francesca La Mantia, testimonianza di partigiani, cittadini, intellettuali, sulla Resistenza a Milano. Un omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti – tra i quali Lydia Franceschi – che qui raccontano l’accaduto da un punto di vista che da personale diventa Storia.