La memoria che resta – un film di Francesca La Mantia

la memoria che resta

Un importante documentario sulla Resistenza a Milano raccontata dai protagonisti, tra cui Lydia Franceschi

Mercoledì 27 aprile 2016 nell’Auditorium di Radio Popolare in Via Ollearo 5 a Milano si terrà la proiezione del documentario La Memoria che Resta. Alle 20.30 la regista Francesca La Mantia e Cristina Franceschi saranno ospiti nella trasmissione Vogliamo anche le rose condotta da Barbara Sorrentini.
Prenotazioni: 02 39241409

Il film della regista Francesca La Mantia La memoria che resta (2015, 75′) è una testimonianza di partigiani, cittadini, intellettuali – tra cui Lydia Franceschi – sulla Resistenza a Milano. Omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze, il film parla di Memoria attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti che qui raccontano ciò che è accaduto da un punto di vista che da personale diventa Storia.

Persecuzione e deportazione, scioperi nelle fabbriche, vita quotidiana a scuola, giuramento di fedeltà al fascismo imposto agli insegnanti, strage dei bambini di Gorla, bombardamenti americani, l’Armistizio del ’43 e i giorni della Liberazione. Questi i temi trattati attraverso le parole di Franco Loi, Luigi Pestalozza, Sergio Violante, Dina Croci, Francesca Laura Wronowska (nipote di Giacomo Matteotti), Claudia Ruggierini (che con Elio Vittorini si barricò nell’edificio del Corriere della Sera all’alba del 25 aprile), Antonietta Romano Bramo, Raffaella Lorenzi, Pierfranco Vitale, Savinio Frascati, Fausto Rebecchi, Maria Luisa Rumi, Giancarlo Novara, Graziella Ghisalberti, Roberto Kasman, Filippo Davis, Giuseppe Valota, Milena Bracesco, Sergio Temolo, Lydia Franceschi.

Per restare aggiornati sulle proiezioni, consigliamo di seguire la pagina Facebook La memoria che resta.

La memoria che resta - locandina

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.