Il sogno europeo tra diritti umani e poteri economici

Greek Referendum Demonstration for NO syntagma square Athens Greece

L’Unione Europea è sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto in economia, ma è davvero questa l’Europa unita che vogliamo, e che sognava Altiero Spinelli? Ne discutono, invitati dall’A.N.P.I. di Bovisio Masciago, il giornalista greco Argyrios Argiris Panagopoulos e Alessandro Basilico, autore della Costituzione commentata pubblicata dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Negli ultimi anni l’Europa ha un ruolo sempre più fondamentale nelle nostre vite, basti pensare alla ricette economiche proposte e imposte in alcuni paesi o alla necessità purtroppo disattesa di una politica internazionale incisiva dell’Unione Europea, ad esempio sul tema dell’immigrazione, tanto da suscitare riflessioni sentite sul problema delle sovranità nazionali.
Dove cominciano e dove terminano i diritti democratici in questo scenario, ed è questa l’Europa unita che vogliamo, e che sognava Altiero Spinelli?

Per contribuire alla discussione pubblica su questi temi si è svolto venerdì 16 ottobre 2015 presso la Sala mostre del Palazzo comunale di Bovisio Masciago l’incontro dal titolo “Il sogno europeo tra diritti umani e poteri economici“.

L’evento, organizzato da A.N.P.I. e Fondazione Roberto Franceschi Onlus, ha visto la partecipazione di Argyrios Argiris Panagopoulos – giornalista greco, esperto di politica europea – e Alessandro Basilico – dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, autore per la Fondazione Roberto Franceschi Onlus di “Una lettura guidata della Carta costituzionale”.
Introduce e modera Sergio Cucci, presidente A.N.P.I. Bovisio Masciago.

Di seguito le riprese integrali della serata, con un ringraziamento speciale all’A.N.P.I. Bovisio Masciago per averle rese disponibili.

Scrivi un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.